Federico Butera, Professore Emerito di Scienze dell’Organizzazione.

E’ uno scienziato italiano, studioso di organizzazione e architetto di organizzazioni complesse. Ha sviluppato una carriera plurima come ricercatore e docente, come progettista di organizzazioni e consulente di Direzione, imprenditore e – nel passato – anche come dirigente aziendale alla Olivetti.

È Presidente della Fondazione Irso – Istituto di Ricerca Intervento sui Sistemi Organizzativi, da lui fondato e presieduto ininterrottamente fin dal 1974.

Dal 1988 al 2013 è stato Ordinario di Sociologia dell’Organizzazione prima all’Università di Roma Sapienza e poi di Milano Bicocca; fondatore del Corso di Laurea in Scienze dell’Organizzazione presso l’Università di Milano Bicocca; visiting Scholar alla Sloan School del MIT.

È direttore della rivista Studi Organizzativi dal 1998.

Promotore della Community Progettare Insieme. Tecnologia, Organizzazione, Lavoro.

Ha “firmato” un gran numero di progetti innovativi di organization and job design in imprese e Pubbliche Amministrazioni. Ha svolto una intensa attività di management education.

Autore di 35 monografie e di oltre 200 articoli scientifici in Italia e all’estero. Il suo ultimo libro è Organizzazione e società. Innovare le organizzazioni per l’Italia che vogliamo, Marsilio 2020.

• Leggi Curriculum esteso.
• Per una biografia estesa, visita Wikipedia.

Condividi