La Quarta Rivoluzione Industriale non è solo tecnologia, ma anche organizzazione e lavoro di nuova concezione. Non bisogna temere gli effetti sociali della digitalizzazione, ma occorre progettare e sviluppare insieme tecnologie abilitanti, imprese integrali, organizzazioni a rete flessibili, lavoro professionale, capacità e competenze digitali e sociali. La progettazione deve il più possibile essere svolta insieme con gli stakeholder, i lavoratori e gli utenti, per facilitare le innovazioni e le loro continue realizzazioni, puntando a obiettivi di produttività, sostenibilità, qualità della vita. Politiche industriali e educative non solo devono essere appropriate all’ampiezza del mutamento in atto ma soprattutto devono essere attuate presto e efficacemente per aiutare le imprese e i lavoratori a rafforzarsi nella transizione.

La Community “Progettare Insieme. Tecnologia Organizzazione Lavoro” promossa dalla Fondazione Irso, è un ampio network volontario di noti esperti operanti in diversi campi che cercherà di approfondire e diffondere le esperienze positive, le ricerche, i modelli e i metodi di successo che possono coniugare competitività, sostenibilità e occupazione di qualità, nella via italiana alla Quarta Rivoluzione Industriale.

Leggi l’intero Documento di Presentazione (Position Paper) della Community “Progettare Insieme. Tecnologia Organizzazione Lavoro“.

Articoli sulla Community

Condividi